Associazione Culturale Orchestra Crescendo

L’attività dell’Orchestra Giovanile “Crescendo” ha finalità educative, pedagogico - musicali e di promozione culturale.

Suonare all'interno di una compagine strumentale, anche a livello elementare, diventa stimolo per una crescita personale, sviluppa un sano spirito emulativo e la reciproca collaborazione e stima, accresce l’interesse per la cultura e la motivazione allo studio.

Con questo progetto si vuole quindi:

   •    percorrere una nuova rotta convinti che, come è più divertente giocare in squadra, così è più gratificante e completo suonare in orchestra assieme ad altri ragazzi;

    •    tenere impegnati i giovani e di valorizzare le loro capacità in un'attività moralmente sana ed utile allo sviluppo della loro personalità per mezzo della musica d'insieme;

    •    incentivare nei giovani l'interesse e l'amore per la musica e per l'arte in generale, dando loro l'opportunità di mettere in pratica tutte le nozioni acquisite nei vari settori dei loro studi.

Organico strumentale 

Archi (violini, viole, violoncelli e, contrabbassi) con aggiunta di strumenti a fiato e a percussione, fino a un totale massimo di 30 strumentisti.


Modalità di lavoro e obbiettivi 

L’Orchestra lavora “a progetto”, realizzando 2 progetti durante l’anno scolastico.


Per “progetto” si intende lo studio e la preparazione di un programma musicale attraverso una serie di 10-12 prove d’orchestra, ciascuna di 2 ore e mezza, a cadenza settimanale secondo un calendario stabilito dal Direttore Musicale. Il tutto si concluderà con concerti finali.


Ammissione 

Requisito minimo per l’ammissione è saper suonare a livello elementare uno strumento.


A totale discrezione del Direttore Musicale, è possibile fissare una audizione di prova per verificare il livello dello strumentista e quindi l’assegnazione del ruolo nell'orchestra.


L’Orchestra CRESCENDO può eccezionalmente accogliere tra i suoi componenti anche strumentisti adulti che ne facciano richiesta.


DOVE: 

Piazza San Francesco, Sala Monteverdi - nuova sede della CRESCENDO


QUANDO:

Le lezioni si terranno il venerdì dalle 18.30 alle 21.30

secondo un calendario predefinito.


Informazione 

info.orchestracrescendo@gmail.com

Direttore Judit Földes