Dal 1997 è violista del prestigioso ensemble barocco “I Sonatori de la Gioiosa Marca”, uno dei più affermati complessi italiani che si dedicano da più di 30 anni all'esecuzione di musiche antiche su strumenti d'epoca.
Con “I Sonatori” ha partecipato ai più importanti festival internazionali quali Amsterdam, Barcelona, Bruges, Bruxelles, Buenos Aires, Città del Messico, Lisbona, Luzern, Ludwigsburg, Lugano, Montreux, München, Salzburg, Zürich, Varsavia, etc. Ha inoltre suonato per i principali festival e società concertistiche in Italia come Bologna Festival, Città di Castello (Festival delle Nazioni), Ferrara Musica, Firenze (Amici della Musica), Milano (Società del Quartetto, San Maurizio), Padova (Amici della Musica), Siena (Accademia Chigiana), etc., collaborando con artisti famosi come Giuliano Carmignola, Cecilia Bartoli e Sergio Azzolini, Sol Gabetta e Dorothee Oberlingered effettuando numerose incisioni discografiche più volte premiate dalla stampa specializzata ("Diapason d'or de l'annèe" – Parigi e "Premio Vivaldi" della Fondazione Cini – Venezia).
Judit Földes è nata a Budapest, dove si è diplomata all’Accademia Superiore di Musica “F. Liszt”, allieva di L. Bársony, S. Nagy, Gy. Kurtág e F. Rados. Ha più volte collaborato con la Hungarian State Orchestra e con l’ensemble di musica contemporanea Intermodulation di Budapest.
Specializzatasi nel repertorio barocco su strumenti originali, dal 1983 al 1998 è violista del “Concerto Armonico” di Budapest con il quale ha tenuto concerti in Ungheria, Olanda, Belgio, Francia, Austria, Spagna e Germania, ed ha effettuato numerose registrazioni radiofoniche e discografiche. Tra queste, quella comprendente i concerti per violoncello e archi di C. Ph. E. Bach (etichetta Hungaroton) ha ottenuto nel 1992 il premio della critica discografica tedesca. Dal 1991 al 1999 ha fatto parte dell’orchestra internazionale “Le Concert des Nations” diretta da Jordi Savall.
Dal 2009 è co-fondatrice e direttore musicale e artistico dell'Orchestra Giovanile CRESCENDO e vicepresidente dell'Associazione Culturale Orchestra Crescendo.
Elisa Pezzi Direttore artistico del coro Crescendo
insegnante di propedeutica
Laurea in Musicologia presso l'Università degli Studi di Pavia (sede di Cremona) con una tesi sulla Musicoterapia applicata ai bambini, dal titolo: “L’accordatura del bambino. L’evoluzione della voce nell’armonia della persona”.
Formazione presso l’A.P.M.M. Giulia Cremaschi Trovesi (Associazione Pedagogia Musicale Musicoterapia). Diploma in pianoforte al Conservatorio "N. Paganini" di Genova, sotto la guida del Maestro Emilio Suvini.
Ottiene il certificato di post-formazione di Direzione di Coro di Voci Bianche presso il Conservatorio della Svizzera Italiana - Scuola Universitaria di Musica - di Lugano.
E' responsabile di diversi progetti di musicoterapia e di educazione musicale presso numerose scuole materne, elementari e medie.
Svolge attività musicale pedagogica all’interno dell’Associazione Culturale Orchestra Crescendo, in provincia di Milano, occupandosi dei laboratori di musica per i bambini dai 4 anni in su e in qualità di Direttore del Coro Crescendo.
Maria Clara Lahoud insegnante di violoncello
Maria Clara Lahoud è nata a Milano nel 1996 e si avvicina alla musica nel 2000 frequentando il corso di Avviamento alla Musica prima di iniziare lo studio del Violoncello presso la Scuola Civica di Musica di Cernusco sul Naviglio con Massimo Cadeddu e Gisella Romeo.
Nel 2009 entra al Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Milano sotto la guida del M° Daniele Beltrami e, dal 2010, del M° Matteo Ronchini, diplomandosi nell’ottobre 2019. Durante i suoi studi ha preso parte alle produzioni orchestrali con i Maestri Fabrizio Dorsi, Amedeo Monetti, Margherita Colombo, Tito Ceccherini e Marco Alibrando. Ha inoltre avuto modo di partecipare alle Materclass con i Maestri Daniele Beltrami, Matteo Ronchini e Natalia Savinova.
Nel 2019 partecipa al 5° Concorso Nazionale di Musica da Camera per Giovani Artisti, eseguendo il Trio Op.1, n.3. in do minore, di Beethoven e classificandosi al terzo posto.
Da settembre 2019 si dedica all’insegnamento del Violoncello.
Dal 2015 inizia gli studi presso l’Università degli Studi di Milano, Corso di Laurea in Fisica.
Da gennaio 2020 entra a far parte dell’Ensemble Accademico dell’Università degli Studi di Milano.
Gregoriana Pirottainsegnante di flauto traverso e propedeutica
Nata nel 1997, si avvicina sin da piccola allo studio della musica iniziando col pianoforte e successivamente, dall’età di 8 anni, prosegue col flauto traverso presso la Scuola Civica di Carugate.
Ha frequentato la Scuola Secondaria di I grado a indirizzo musicale studiando con il M.° Daniele Cassamagnaghi e partecipato a diversi concorsi, ottenendo il primo premio assoluto per il Concorso di Musica per i giovani “Città di Tradate” nel 2009 e il secondo premio per la categoria B3 al Concorso Nazionale Musicale “Fondazione Milano” nel 2010.
Dal 2012 è membro dell’Orchestra Crescendo.
Dal 2012 al 2017 ha partecipato ai corsi estivi “Chianti in Musica” organizzati da U.E.C.A. (United European Culture Association) sotto la guida del M.° Lorenzo Missaglia, per lezioni individuali e musica da camera e del M.° Carlo De Martini, per orchestra.
Nel 2017 ha preso parte al progetto di Milano Musica “Studi per l’intonazione del mare” del M.° Salvatore Sciarrino presso l’Hangar Bicocca.
A fine 2019 ha cominciato una collaborazione con l’orchestra “AllegroModerato” - orchestra sinfonica composta da musicisti con disagio psichico, mentale e fisico e da musicisti professionisti. Ha seguito corsi di perfezionamento e masterclass con Giampaolo Pretto, Francesco Loi, Maurizio Valentini, Andrea Oliva, Andrea Manco e Ilze Urbane.
L’attività concertistica comprende esecuzioni in diversi organici orchestrali sotto la direzione di Judit Földes, Renato Rivolta, Mario Valsecchi e Marco Sciammarella nonché in formazioni cameristiche quali “Quartetto Champignons” (flauti), “Trio Popoff” (flauto, clarinetto e chitarra) e “Duo PiCo” (flauto e chitarra), con esibizioni in Italia e tournée in Francia (Ambert), Germania (Annweiler am Trifels) e Malta (isola di Gozo).
Ha conseguito il diploma di laurea presso la Scuola Civica di Musica “Claudio Abbado” di Milano sotto la guida del M.° Donatella Gulli e del M.° Flavio Alziati.
Attualmente, frequenta i corsi F.I.M. di pedagogia musicale e musicoterapia presso APMM di Giulia Cremaschi Trovesi (BG).
Stefano Merighi insegnante di clarinetto
Nato nel 1992, incomincia entusiasta lo studio e il gioco del clarinetto all’età di dieci anni con il M° Vincenzo Bardaro. Nei cinque anni successivi partecipa a rassegne musicali e concorsi di livello nazionale (Sartirana Lomellina, Camponogara, Città di Castello, Milano) ricevendo sovente il Primo premio, aggiungendovi in due occasioni, conferito all’unanimità, il “Premio Speciale della Giuria” e la “Menzione Speciale della Giuria” per la sua interpretazione del “Adagio” tratto dal Concerto per clarinetto e orchestra KV 622 di W.A. Mozart.
Ha studiato sotto la guida del M° A. Eusebio, del M° M. Longoni presso lo Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, e ha partecipato a una Masterclass del M° Robert Oberaigner con il quale è attualmente in contatto.
Nel 2013 lavora come direttore artistico-musicale alla realizzazione di uno spettacolo teatrale nato dalla collaborazione tra l’Organizzazione Teatrale Interculturale “Ser - tea – zeit”, e il Comitato Gariwo, la Foresta dei Giusti, suonando e recitando in diretta Rai in occasione del Memofest – Festival delle buone memorie, evento d’apertura della Prima Giornata Europea dei Giusti.
Da Gennaio a Luglio 2016 è Tirocinante in qualità di aiuto educatore presso l’ “A.P.M.M. Giulia Cremaschi Trovesi” (Associazione Pedagogia Musicale e Musicoterapia).
Nel 2016 vince un’audizione indetta dal M° Giovanni Verrando e registra la prima esecuzione di un brano per Clarinetto ed Elettronica scritto da nuovi compositori emergenti.
La sua esperienza concertistica comprende festival, concorsi e concerti tenutisi in diverse località tra cui Francia (Ambert,), Svizzera (Basilea, Locarno, Lugano), Germania (Annweiler am Trifels) Inghilterra (Brighton, Londra), Italia (Milano, Bergamo, Roma, Pavia, Piacenza), nella duplice veste di prima parte orchestrale e solista.
Nel 2016 conclude, a pieni voti, il percorso di Laurea Triennale in Scienze dell’Educazione presso l’Università Milano Bicocca sotto la guida della Dott.ssa Francesca Antonacci, con una tesi inerente alla Pedagogia del Gioco.
Attualmente studia presso il Conservatorio G.Nicolini di Piacenza sotto la guida del M° Paolo Beltramini.
Dal 2010 è membro stabile dell’OrchestraCrescendo con la quale continua tuttora a divertirsi.
Paolo Cobetto Ghiggia insegnante di pianoforte
Nato nel 1977 a Ivrea, comincia da bambino lo studio del pianoforte sotto la guida dei maestri Angelo Grosso, Anna Maria Quatela e Mario Perono, con cui si diploma presso il Conservatorio Paganini di Genova, affiancando al pianoforte gli studi di organo e composizione organistica.
Animato da autentica passione per la musica in tutte le sue manifestazioni, pur lavorando come ingegnere, continua negli anni a coltivare gli interessi musicali partecipando a masterclass in Italia e all'estero ed esibendosi regolarmente in numerose formazioni di musica da camera, in un repertorio che spazia dal barocco al Novecento e alla musica contemporanea.
Dal 2013 fa parte del consiglio direttivo dell'Associazione Italiana Musicisti Amatori, per la quale ha contribuito a organizzare centinaia di eventi musicali aperti gratuitamente al pubblico, con l'obiettivo di diffondere e promuovere su tutto il territorio nazionale la dignità della pratica musicale amatoriale e il diritto di tutti di suonare.
Nel 2022 entra in contatto con l'Associazione Culturale Orchestra Crescendo grazie all'allestimento aperto alla cittadinanza di Orfeo ed Euridice di Gluck e decide di intraprendere lo studio della viola sotto la guida di Judit Földes.
Frequenta attualmente il corso di Laurea Magistrale in Musica, Culture, Media e Performance presso l'Università degli Studi di Milano.
Suona nell'orchestra Crescendo, nell'orchestra sinfonica Contrarco e nel gruppo d'archi Archetipi come pianista, clavicembalista, organista, percussionista e violista.