Associazione Culturale

Orchestra Crescendo

Masterclass

ORARIO LEZIONI 




Sabato 2 novembre 





Domenica 3 novembre



        Concerto finale alle 18.00

Masterclass di violoncello 


Docente: Walter Vestidello 

(Sonatori de la Gioiosa Marca,

Conservatorio Castelfranco Veneto)


2 - 3 novembre 2019


Gorgonzola, 

Salone del Centro Intergenerazionale, Via Oberdan



Walter Vestidello - Biografia 


Walter Vestidello ha studiato a Venezia con Adriano Vendramelli ed ha svolto intensa attività concertistica in Italia ed all’estero. Ha seguito corsi con il ‘Quartetto Amadeus’ e per anni si è esibito con un quartetto formato da prime parti dell’Orchestra del Teatro “La Fenice” di Venezia in importanti rassegne musicali internazionali.

Giovanissimo, per alcuni anni ha coperto il posto di 'Primo violoncello' dell’'Orchestra Filarmonia Veneta' di Treviso; ha poi vinto un'audizione per 'Secondo violoncello' nell'Orchestra del Teatro 'La Fenice' di Venezia.

Nel 1983 ha fondato i 'Sonatori de la Gioiosa Marca', ensemble che interpreta musiche dei secoli XVI, XVII e XVIII seguendo le regole della prassi originale. Da allora si è esibito regolarmente in tutta Europa ed in Sud America.

Per alcuni anni è stato il violoncellista del 'Paganini Consort' con Franco Mezzena violino, Marcello Defant viola, Massimo Scattolin chitarra, prendendo il posto dei violoncellisti Arturo Bonucci e Julius Berger.

Dal 2007 ha collaborato stabilmente come ‘Primo violoncello’ con l’'Orchestra Mozart', fondata e diretta da Claudio ABBADO, ed ha preso parte ai concerti cameristici dei solisti dell’orchestra stessa, proposto dal M° Abbado stesso; con quest’orchestra ha registrato per la ARCHIV.

Collabora con l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia e con la Filarmonica dello stesso teatro in qualità di ‘Primo violoncello’.

Tiene regolarmente corsi di violoncello barocco ed è ogni anno responsabile didattico di attività riguardanti la musica antica in alcuni conservatori. Per quasi dieci anni ha coordinato l’attività di musica antica al Conservatorio 'A. Steffani' di Castelfranco Veneto formando gruppi strumentali con allievi che oggi si distinguono in importanti ensembles europee.

Ha fatto parte più volte di commissioni giudicatrici di concorsi e audizioni: Treviso (Teatro Comunale), Verona (Orchestra dell'Arena; "Premio F.S. Geminiani"), Vittorio Veneto (“Rassegna per violoncellisti e violisti studenti”), sempre assieme a musicisti di fama internazionale (Marcello Abbado, Rocco Filippini, Danilo Rossi, Franco Petracchi, Marco Rogliano, Antonello Farulli).

Ha curato per alcuni anni la preparazione della fila dei violoncelli dell''OGI' ('Orchestra Giovanile Italiana') presso la Scuola di Musica di Fiesole ed è qui anche in qualità di esperto selezionatore. Ha collaborato inoltre alle attività dell''Accademia Filarmonica' di Bologna come insegnante di Violoncello e Musica da camera.

Ha collaborato a lungo con la RADIO della Svizzera italiana, ha registrato per RAI3, per la RADIO austriaca, la WDR (Germania) e la DEUTCHLAND RUNDFUNK di Colonia.

Numerose le incisioni discografiche in special modo con i Sonatori de la Gioiosa Marca, alcuni dei quali con la partecipazione del violinista G. Carmignola, incisioni che sono state premiate dalla critica internazionale. Altre registrazioni e collaborazioni frequenti con D. Oberlinger, flauto dolce (Deutsche Harmonia Mundi e Sony Classics), S. Azzolini, fagotto antico (Opus 111-WDR), S. Gabetta, violoncello (RCA), A. Curtis (VIRGIN). Con i Sonatori ha poi registrato per la ERATO di Parigi; per la WARNER CLASSICS ha inciso “Early concertos for Violoncello obligato” di A. Vivaldi come violoncello solista.

E’ titolare di una cattedra di violoncello presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco V. (TV).

Facebook
Facebook