Masterclass di chitarra 


Docente: Ricardo Iznaola 

(USA/Cuba - Guitar Foundation of America Artistic Achievement Award 2016)


Domenica 2 ottobre 2016


Gorgonzola, 

Auditorium di Via Roma, Via Roma 27, 2° piano

ORARIO LEZIONI 


Domenica 2 ottobre 

15.30 - 19.00


Attenzione! 

La quota per gli uditori sarà di € 5,00

E’ prevista una lezione di un'ora per ciascun allievo.

Dalle 17:30 alle 19:00 il M° Iznaola dedicherà ampio spazio alle domande e a una discussione circa i problemi fisici, cognitivi ed emotivi che possono insorgere nella pratica quotidiana, la preparazione di esecuzioni pubbliche e, più in generale, riguardo le sfide e le opportunità che si presentano intraprendendo una carriera concertistica.



RICARDO IZNAOLA - Biografia 




Da più di quarant'anni Ricardo Iznaola è considerato uno dei più brillanti artisti internazionali, celebrato chitarrista, compositore, docente e autore. Cittadino americano, è nato a L'Avana, Cuba, nel 1949. Dal 1980 risiede negli Stati Uniti dopo aver vissuto in Venezuela e Spagna, paesi dove mise radici profonde e dove iniziò la propria carriera internazionale come concertista, compositore e pedagogo.


Dopo gli studi iniziali con Manuel E. Pérez Díaz a Caracas, dove ha studiato anche con il grande Alirio Díaz e stabilito un forte rapporto con il celebre compositore Antonio Lauro, ha proseguito sotto la guida di Regino Sainz de la Maza a Madrid, contemporaneamente agli studi in composizione al Conservatorio Reale di Madrid.


Vincitore di nove premi internazionali come esecutore e compositore, tra cui il Premio Tárrega e i concorsi di Monaco di Baviera, Caracas, Alirio Díaz, Granada e Madrid.

Ha tenuto concerti, corsi di perfezionamento e fatto parte di giurie in concorsi internazionali in quattro continenti e in molti festival internazionali.

Le sue opere pubblicate comprendono testi didattici e opere musicali distribuite in Europa, USA e America Latina da Chanterelle Verlag, Mel Bay Publications, Bèrben, Piles editorial de música, Fundación V. E. Sojo e IGW (Iznaola Guitar Works) di cui è co-proprietario con sua moglie Victoria Brandys.


Le sue numerose registrazioni comprendono la prima assoluta della Grande Sonata di Antonio Lauro e di quella di Antonio José (quest'ultima, composta nel 1933, riscoperta da Iznaola che nel 1981 la presentò in un concerto a Madrid per la Radio Nacional de España), il repertorio di compositori spagnoli della generazione del '27, i compositori venezuelani degli ultimi cento anni, il suo arrangiamento dei Lieder di Schubert Winterreise oltre a sue composizioni e trascrizioni.


Come compositore, il catalogo di Iznaola comprende opere per chitarra sola, ensemble di chitarre, musica da camera con chitarra, Lieder e composizioni orchestrali. Tra questi, il Concert Etudes (dieci Etudes-omaggi e morte di Icaro), Sonata Daedalus, per chitarra sola, Diferencias para el Conde Claros Criollo, per tre chitarre, Tríptico Criollo, per flauto o violino e chitarra, Gran Guaguancó, per violoncello e chitarra, Danzas de la Abuela (Three Caribbean Dances), per flauto, violoncello e chitarra, le dodici suite Musique de Salon, per chitarra e varie combinazioni strumentali, e il suo concerto Tiempo Muerto.


I suoi libri Kitharologus - The Path to Virtuosity (Ed. Allegra-Zimmerman, Mel Bay) e Sulla pratica (Ed. Mel Bay,) sono diventati materiali di insegnamento richiestissimi. I suoi trent'anni di studio degli aspetti fisio-meccanici del suonare la chitarra sono culminati nel primo volume della Summa Kitharologica, un'esposizione completa del suo pensiero su queste questioni pubblicato nel 2013 da Mel Bay Publications.


Celebrato per il dinamismo e l'efficacia del suo insegnamento, Iznaola è stato invitato a tenere masterclass e seminari da istituzioni come l'Università di Yale, Indiana University, Royal Academy of Music, Guildhall School of Music, Trinity College of Music, Yehudi Menuhim School, Chetham's School, Mannes College of Music, Manhattan School of Music, Cleveland Institute of Music, San Francisco Conservatory, New England Conservatory, North Carolina School of the Arts, Oberlin College e molti altri.

Dal 2001 fino al 2012 è stato docente al prestigioso Bowdoin International Summer Music Festival a Brunswick, Maine, USA.


Dopo trentadue anni di docenza, nel giugno 2015 Iznaola ha scelto di lasciare la sua cattedra di professore, Artist-in-Residence e capo del dipartimento di chitarra e arpa presso la Lamont School of Music dell'Università di Denver-Colorado, USA, dove è stato anche direttore del Conservatorio.


Nel 1990 gli è stato assegnato il premio Distingushed Artist Faculty e, nel 1994, è stato nominato University Lecturer. Nel 2004 ha ricevuto la Distinguished University Profesorship in Music, la più alta onorificenza conferita dalla sua Università. 

Nel 2016 Ricardo Iznaola ha ricevuto il prestigioso 2016 Guitar Foundation of America Lifetime Artistic Achievement Award, inserendolo nella Hall of Fame per "il suo monumentale contributo allo sviluppo dell'arte e della vita della chitarra classica".


Iznaola vive a Denver, Colorado, con sua moglie Victoria. Per dettagli sulla sua attività, opere e pensiero pedagogico: www.iznaolaguitarworks.com e http://portfolio.du.edu/riznaola.